Trama

« Older   Newer »
  Share  
»Pj¸
view post Posted on 28/3/2010, 18:01




Trama

Un ragazzo di nome Percy Jackson, dislessico e iperattivo, vive a New York con sua madre e il suo compagno, Gabe. Suo padre non lo ha mai conosciuto perché se ne è andato quando era piccolo. Un giorno Percy, durante una visita con la scuola in un museo di storia greca, viene invitato dalla sua professoressa di matematica, la Dodds, a seguirla. La professoressa sale su un ponteggio e Percy la vede trasformarsi in una Furia, che gli chiede di darle la Folgore di Zeus ma arrivano il professore di latino, il signor Brunner, e il suo migliore amico, Grover, che la scacciano minacciando di polverizzarla. Brunner dice a Grover di portare Percy e la madre al Campo Mezzosangue (Camp Half Blood) ma durante il cammino l'automobile viene dirottata dal Minotauro, che rapisce la madre di Percy. Dopo aver sconfitto il Minotauro con la penna trasformabile in spada regalatagli dal professore, Percy sviene e si risveglia 3 giorni dopo nell'infermeria del Campo.

Appena rinvenuto, l'amico Grover gli spiega che gli dei della Grecia non sono scomparsi, ma si sono trasferiti a New York, e con il passare degli anni sono scesi molte volte nel mondo dei mortali ed hanno generato molti figli. Questi ibridi tra dei e esseri umani sono semi-dei (chiamati anche eroi) e lui è il figlio del Dio Poseidone. Grover gli dice che la Furia gli ha chiesto di consegnarle la folgore di Zeus perché è stata rubata e tutti pensano che sia stato lui, sotto ordine del padre, perché gli dei non possono rubarsi gli oggetti magici direttamente. Questo fatto scatenerebbe una lotta fra gli dei, perché sarebbero costretti a schierarsi tra Poseidone e Zeus, che ha stabilito che se non gli verrà restituita la folgore entro il solstizio d'estate sarà guerra. Percy, mentre parla con Grover, nota che l'estremità inferiore dell'amico non è umana ma caprina, infatti è un satiro. Nel campo ci sono moltissimi eroi, ognuno con un Dio per genitore, e Percy incontra subito Annabeth, figlia di Atena, la più brava eroina del Campo. Vede anche il professor Brunner e scopre che in realtà non è un comune professore, ma un centauro.

Nel Campo Percy stringe amicizia con Luke, figlio di Ermes, che lo prende nella sua squadra per il gioco della Caccia alla Bandiera, in cui ognuna delle due squadre dovrà cercare di appropriarsi della bandiera della squadra avversaria. Percy riesce a raggiungere la bandiera, ma viene sorpreso da Annabeth che in breve lo mette al teppeto. All'improvviso sente la voce di Poseidone che lo aiuta e gli suggerisce di avvicinarsi all'acqua del ruscello vicino e magicamente tutte le sue ferite guariscono, così si rialza e sconfigge Annabeth in duello con la spada. Durante la notte pianifica di andare nel regno degli Inferi per parlare con il Dio Ade, perché è stato lui a rapire sua madre e quindi pensa che, dicendogli tutta la verità, riavrà sua madre. Insieme a lui partono Grover e Annabeth, ma prima di partire si recano da Luke che regalerà a Percy un paio di scarpe volanti, una mappa che indica come trovare tre perle che gli permetteranno di tornare nel mondo dei vivi e come trovare l'entrata degli Inferi e uno scudo. La prima perla viene recuperata in un negozio di statue abitato da Medusa e che Percy sconfigge tagliando la testa.

La seconda perla viene recuperata nel Partenone di Nashville, questa volta ostacolata dall'Idra. La terza e ultima perla viene recuperata a Las Vegas, nell'hotel Lotus. In questo hotel Percy e i suoi amici passano cinque giorni senza accorgersene, perché i fiori di Loto che mangiano intorpidiscono i loro sensi e si dimenticano perfino della loro missione. Quando Percy riesce a risvegliarsi i tre recuperano l'ultima perla e si recano ad Hollywood per entrare negli Inferi. Qui Percy spiega ad Ade che la folgore non è stata rubata da lui, ma da qualcun altro, ma Ade nota che lo scudo di Percy (regalatogli da Luke) nasconde proprio la folgore. Ade se ne impossessa e sta per scagliare Percy, i suoi amici e sua madre nella dannazione eterna insieme alle altre anime, quando Persefone gliela toglie dalle mani e la usa contro di lui. Annabeth, Percy e la madre utilizzano le perle per andare sull'Olimpo, ma arrivano all'Empire State Building, dove si trova l'ingresso per l'Olimpo. Purtroppo davanti all'ingresso c'è Luke, che aveva ingannato tutti nascondendo la folgore nello scudo.

Luke vorrebbe scatenare una guerra per rovesciare il regno degli dei e crearne uno a immagine dei semi-dei e l'unico modo per farlo è far ottenere la folgore ad Ade. Percy ingaggia un duello feroce con Luke, da cui esce vittorioso e corre a consegnare la folgore a Zeus sull'Olimpo. Dopo averla riconsegnata e spiegato tutto l'accaduto chiede di poter liberare Grover dagli Inferi, che è rimasto lì per la mancanza di una perla anche per lui. La sua richiesta viene esaudita e Poseidone chiede al fratello Zeus di poter parlare con Percy. Il padre gli spiega che quando è nato se ne è dovuto andare perché amava talmente tanto lui e sua madre che stava trascurando i suoi doveri da Dio, e proprio per evitare che ciò potesse accadere di nuovo, Zeus creò una legge che impediva agli dei di avere rapporti con i loro figli. Al termine del film Percy ritorna al Campo e il centauro-professore gli dice che è il suo miglior allievo, perché pur essendo scappato, ha assecondato il suo istinto.

Differenze dal libro:

* Nel libro non è Grover a dire a Percy che Poseidone è suo padre. Questo lo viene a sapere insieme al resto del campo mezzosangue durante la caccia alla bandiera.
* Non è Annabeth quella che si scontra con Percy bensì Clarisse la figlia di Ares.
* Tra Percy e Poseidone non c'è nessun dialogo se non quello nell'Olimpo.
* Percy si reca negli inferi non solo perché pensa che Ade gli faccia riprendere la madre ma anche perché spera che il Divino zio gli restituisca la Folgore.
* Nel libro il secondo mostro che affronta Percy non è l'Idra che si trova al Partenone, bensì la Chimera che si trova al Gateway Arch.
* Nel libro l'impresa di recuperare la Folgore viene assegnata a Percy dagli dei tramite il dio Dioniso (direttore del Campo Mezzosangue), mentre nel film i tre partono di nascosto.
* Nel film non sono presenti le figure di Crono ed Ares, che nel libro hanno un ruolo significativo, mentre Rosario Dawson interpreta Persefone, personaggio assente nel libro.
* Le perle gli vengono offerte da una ninfa anziché regalate da Luke.
* Nel casinò passano ben cinque giorni senza fare uso di nulla.
* La Folgore si trovava nello zaino datogli da Ares.
* L'incontro tra i tre e Luke avviene dopo la restituzione della Folgore.
* Le perle vengono usate tutte e tre in un solo momento ovvero quando vogliono scappare dall'ira di Ade.
* Le perle vengono usate da Percy, Annabeth e Grover e quindi non dalla madre. (Lei tornerà sulla terra come "ringraziamento" da parte di Ade per avergli recuperato l'elmo).
* Le perle gli vengono date da Poseidone tramite una nereide, una ninfa dei mari, è Luke poi a evocare un mastino infernale durante la caccia alla bandiera.
* Nel libro l'entrata negli inferi è a Los Angeles nel film l'entrata è a Hollywood.
* Nel lo scontro finale non è tra Percy e Luke bensì tra Ares e Percy.
* Nel libro gli inferi sono protetti da Cerbero, il cane a tre teste, e non dai segugi infernali.
* Nel libro l'entrata all'inferno è negli studi "RIP" e Caronte è un nero vestito elegante, mentre nel libro è nella scritta "Hollywood" e Caronte è un uomo bianco sfigurato.

 
Top
0 replies since 28/3/2010, 18:01   48 views
  Share